NATALE 2008, una festa durata 1 anno.

martedì 30 dicembre 2008

IL MIO PRIMO COMPLEANNO

Oggi è una giornata importantissima, è il mio primo compleanno !!! Il babbo e la mamma è da ieri che ne parlano e mi cantano una canzoncina che fa "tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri a Viola, tanti auguri a te". Ieri sera li ho visti tante volte che si abbracciavano e si ricordavano cosa stavano facendo un anno fa e guardandoli ho visto i loro occhi pieni d'amore. Il babbo quando mi ha portata a nanna ieri sera si è voltato verso la mamma e le ha detto "mamma, grazie, grazie di avermi dato lei" e mi ha dato un bacino in fronte.... il mio babbone come dice lui è "babba", sì perchè è babbo ma anche mamma !!!!
Mi hanno detto che oggi mi fanno una sorpresa, vi aggiorno !!!
Un bacino, Viola

NATALE

Il Natale appena passato per me è stato il mio primo Natale.....la mattina la mamma mi ha lasciato un po' scorrazzare per casa in tuta poi quando il babbo è partito per andare a prendere la mia bisnonna Primetta mi ha cambiata di tutto punto e mi ha messo un bel vestitino di velluto rosso, le calzine bianche con dei cuoricini e degli orsetti e le scarpe lucide rosse.... mi sentivo una principessa anche se quel vestito mi andava preciso preciso (forse ho un po' troppa pancetta.... mhà....). Quando è tornato il babbo e sono arrivati gli zii ho iniziato a scartare i regali con la mamma e c'era talmente tanta roba che ad un certo punto mi sono anche annoiata e sono andata in braccio al mio babbo !!!! Una cosa che non capisco è perchè il babbo e la mamma si sono dati tanto da fare a preparare il pranzo di Natale e a me è toccata la solita sbobba di tutti i giorni... questo proprio non mi va giù... la sera almeno ho mangiato il coniglio ripieno e com'era buono..... Quando mi sono risvegliata dal riposino c'erano ancora tutti e mi sentivo al centro dell'attenzione. La mamma e la zia Patrizia mi hanno anche montato la macchinina ed il cavallino e mi piacciono proprio tanto !!!! Insomma, è stata proprio una bella giornata.
Un bacino, Viola

martedì 23 dicembre 2008

CAPPELLINO

Ed eccomi in versione super invernale........
Anche se è freddo non voglio mica stare in casa, io voglio andare a giro lo stesso.... mi piace troppo andare a bimbi..... Domenica mattina la mamma m'ha portato al mercato, siamo state in giro tutta la mattina e ho visto tante cose e tante persone, la mamma mi ha anche portato da quelle tate dove prende sempre il caffè e m'hanno fatto un sacco di complimenti! Non capisco come mai però tutti mi levano il cappellino per guardarmi i capelli..... mhà..... sono strani questi grandi....
Un bacino, Viola.

lunedì 22 dicembre 2008

LA PALLINA

.....nella foto che ha fatto la mamma all'albero di Natale non si vede molto bene, però c'è una pallina SPECIALE che mi ha fatto fare la mia tata Elisa..... ora vi metto l'ingrandimento così potete vederla meglio...... tata Elisa questa pallina me la farò mettere tutti gli anni sull'albero dalla mamma, è proprio un bel ricorso, grazie......

un bacino, Viola

venerdì 5 dicembre 2008

L'ALBERO DI NATALE

Domenica scorsa al risveglio dal mio riposino ho trovato un sacco di cose nuove in casa!!!! Il babbo e la mamma si erano affrettati per farmi trovare le lucine sistemate nel salotto e l'albero di Natale già fatto con tante lucine, fiocchi e tanti tanti pupazzini colorati!!!! E' proprio bello.... La mamma e il babbo mi hanno detto che anche l'anno scorso l'ho visto l'albero ma io a dirvi il vero non me lo ricordo mica....ero troppo piccina, cosa pretendono?!?!? La tata Eva mi ha anche regalato il calendario dell'avvento, la mamma mi ha spiegato cos'è ed ogni mattina con la mamma apro una casellina però non so come mai il cioccolatino non mi tocca mai.... mmmmmm qui qualcosa non torna.... mhà.....

Ciao ciao, Viola

martedì 25 novembre 2008

IL VASINO


Eccomi di nuovo.... adesso ho un'altra cosa importante da dirvi..... sabato la mamma m'ha comprato il vasino. E' molto buffo, la forma è quella di una motociclettina visto che ha le manopole dove posso aggrapparmi, però in verita è un coniglietto rosso !!!! sì sì, proprio un coniglietto e ha anche gli occhioni sorridenti:-))) sabato per scherzo il babbo e la mamma mi c'hanno messa a sedere e io ci giocavo, poi domenica mattina è successo l'imprevedibile.....dopo che ho fatto colazione ero sul seggiolone che..... bhè, avete capito, non importa che stia tanto a specificare..... allora il babbo e la mamma si sono subito mobilitati e mi hanno portato velocemente in bagno, mi hanno levato pantaloni e pannolino e mi hanno messa sul mio vasino e io non ho fatto storie: per la prima volta ho fatto la popo' nel vasino!!!!! che liberazione !!!!!! mi è piaciuto così tanto che ce l'ho fatta anche ieri mattina e stamani mattina :-)


P.S. da quando ho iniziato a usare il mio vasino il babbo dice alla mamma che sono come il figliolo del Perozzi....mmmmm...ma chi è questo??? bhò, so solo che quando lo dice la mamma ride tanto quindi non può essere una cosa brutta.....


Un bacino, Viola

lunedì 17 novembre 2008

IN PISCINA

Ho una cosa nuova da raccontarvi.... sabato il babbo e la mamma mi hanno portata in piscina!!! Sì sì, avete capito bene, sono stata in piscina!

All'inizio ho studiato un po' la situazione, poi quando ho capito che era tutto puro divertimento mi sono lasciata andare e.....MI SONO DIVERTITA TANTISSIMO!!!!!

Vi racconto....


Il babbo s'è seduto sul bordo della piscina con me in braccio e ha iniziato a bagnarmi le gambine....io vedevo gli altri bimbi nell'acqua chi con la mamma chi con il babbo, l'insegnante e tanti tanti giochini tutti sparsi nella piscina...poi l'insegnante mi ha presa e mi ha messa in acqua ma io mi sono subito girata verso il babbo perchè volevo che venisse in acqua e che mi tenesse lui !!!! Infatti il babbo è entrato anche lui e mi ha presa subito :-) mi sono ambientata subito! ho trovato dei giochini fatti a forma di pesce e mi sono divertata, poi il babbo mi faceva fare gli esercizi, muovevo le gambine come una nuotatrice !!!! :-) l'acqua mi piace....un pochina l'ho anche bevuta !!!! sì, l'ho bevuta perchè facevo la "ganza" e mi tenevo da sola al bordo della piscina e sono andata giù!!!

Sapete una cosa?!?!? la sera avevo una fame da morire! Ho mangito tutta la minestrina e tanto stracchino...del resto avevo fatto sport !!!


Il babbo e la mamma mi hanno già detto che sabato prossimo ci torno, non vedo l'ora!!



Un bacino, Viola.


lunedì 10 novembre 2008

PRIMO FREDDO

Ieri mattina sono andata insieme al mio babbo, la mia mamma e la mia zia "piccina" a Monsummano a trovare i miei zii Tiziano e Monica. Noi eravamo lì per divertimento mentre loro lavoravano.... era la prima mattina che uscivo di casa con il mio piumino rosso, me lo sono fatto mettere dalla mamma perchè non voglio mica ammalarmi subito!!!! comunque quando il sole ha fatto capolino ho deciso che era abbastanza caldo e me lo sono tolto da sola !!!


P.S. mi metto a ridere tanto quando mi mettono il cappuccio in testa perchè c'è tutta la pelliccina intorno che mi fa il solletico.


Un bacino, Viola.

giovedì 6 novembre 2008

TATA ELISA

Ciao a tutti!
Oggi la mia mamma mi ha detto che la tata Elisa, che lavora in ufficio con lei, le ha regalato un tappetino per il mouse dove c'è una mia foto!!! sono tanto contenta così la mamma mi vede sempre sempre sempre e le sto vicino anche quando è tra le sue scartoffie! Volevo dire alla tata Elisa che la mamma mi consegna sempre i tuoi baci :-)

Un bacino anche a te tata Elisa

lunedì 3 novembre 2008

IL MIO PRIMO GIORNO SENZA DI LEI.


Oggi la mia mamma torna a lavorare. Abbiamo passato 19 mesi insieme (i primi 9 io ero nella pancia) e non ci siamo mai separate. I "grandi" ne parlavano già da un pò ma io non ci avevo mai dato tanto peso. Questa mattina però è stato tutto diverso. Quando siamo scesi per fare colazione, mamma e babbo sembravano "alle grandi manovre". Ci siamo alzati (ovvero LI HO ALZATI) alle 6.30, poi in poco più di mezz'ora m'hanno fatto mangiare, lavare, vestire, e senza nemmeno rendermene conto mi sono ritrovata in salotto, con tutti i miei giochi mentre loro mi sfrecciavano davanti per fare colazione, per rifare il letto, per prendersi i vestiti, per lavarsi, per sistemare casa. Ho visto una azienda in movimento insomma, ma se si credono che io sia la loro "dipendente", hanno sbagliato persona e personaggio. Stasera quando tornano si fa i conti.
Comunque, facciano come vogliono, tanto io non sono sola. Da ora in poi la mattina io sto con la mia nonna Giuliana e gli dimostrerò che mi diverto lo stesso: ho i miei librini da leggere, i miei peluches, il mio Toni (il gatto), un pò di televisione, i miei riposini da fare. Poi posso andare anche un pò fuori nel giardino, o a vedere il DENDON (il treno).
Insomma starò benissimo anche senza la mia mamma! Ecco!
Però ora che ci ripenso, spero che la mattina passi presto, così dopo che ho mangiato vado a dormire e quando mi sveglio magari lei è lì con me a darmi i baci.
Ti voglio bene mamma.
P.S. Voglio bene anche al babbo, ma oggi ne voglio di più alla mamma. Il babbo è tanto intelligente e capirà che deve rispettare questo mio stato d'animo.

sabato 1 novembre 2008

A CHI SOMIGLIO DI PIU'?

Facciamo questo gioco.... secondo voi a chi somiglio di più? C'è chi dice che sono tutta il babbo e chi invece dice che sono tutta la mamma.... Ecco due foto dei miei genitori da piccoli....










Babbo Emiliano












Mamma Ketty

Sapete qual è la cosa più buffa? Ho sentito mille volte dire dalla mia mamma che assomiglio tutta al mio babbo e al mio babbo dire che sono uguale alla mia mamma!!!!! Mi sa che vogliono mettermi in confusione.... intanto sapete cosa faccio io??? Appena posso mi guardo allo specchio e cerco di capire da sola da chi ho preso!!!!

Ciao, un bacino.

Viola

venerdì 31 ottobre 2008

IGIENE ORALE

Mi sono dimenticata di dirvi che mi lavo anche i dentini.... sì sì, avete proprio letto bene, io mi lavo i dentini..... ormai è già da un mese che lo faccio....
Vi racconto: siccome sono molto curiosa, quando babbo e mamma si lavavano i denti tenendomi sul fasciatoio, io li guardavo (ovvero li studiavo per capire bene cosa stessero facendo) e ridevo.... un giorno la mamma ha voluto provare per scherzo a lavarmi i denti e io non me lo sono fatta dire 2 volte, ho aperto la bocca aspettando lo spazzolino!!!!! Il mio spazzolino è rosa con dei piedini arancioni a ventosa e ha anche un cappuccio con disegnato un topino!!!!
Un bacino.

LA CANDELA

Oggi la mamma m'ha insegnato un'altra cosa..... in vista del mio compleanno (mancano solo 2 mesi, sto contanto i giorni ormai) la mamma m'ha acceso una candela e mi ha insegnato a spengerla soffiando :-) un'altra conquista per me.... adesso non vedo l'ora di spengerla sopra la mia prima torta!!!!
Ciao a tutti.

LINGUACCIA

Ragazzi, da ieri mattina faccio la linguaccia !!!!!
Se qualcuno mi dice "Viola, mi fai vedere la linguina?!?!?!" io l'accontento subito !!!!! La mamma m'ha fatto una ripresa con la telecamera, la metterà al più presto.
Un bacino.

mercoledì 29 ottobre 2008

LA MIA ZIA RACHELE

Guardate, la foto dice tutto da sola...... adoro la mia zia "piccina" (come dice la mamma). Mi fa sempre giocare, ridere, mi prende in braccio e pensate che ha solo 10 anni !!! Appena la vedo inizio subito a strillare e le butto le braccia al collo, so che quando arriva inizia il divertimento!
Un bacione alla mia zia "piccina".

NOVITA'


Ed eccomi di nuovo qua a distanza di un mesetto dall'ultimo aggiornamento......

D'ora in avanti prometto di scrivere più spesso !!!

Dall'ultima volta che ho scritto ho fatto altri passi avanti.....adesso gattono!!! che novità, che bello poter raggiungere i giochi che mi piacciono senza dovermi lamentare e chiedere aiuto a mamma o babbo!!!! Se mi mettono in piedi riesco a stare dritta attaccata a qualcosa per molto tempo e faccio la "ganza" staccando anche una mano !!! Volete una dimostrazione??? Eccovi accontentati....

Altra cosa da non sottovalutare sono i denti.... adesso ne ho 5!!! Vi rendete conto? Riesco a masticare anche la schiacciatina secca secca, mi piace da morire! Poi ho detto basta a quelle "sbobbe" che dice la pediatra, io voglio mangiare come i grandi..... ho già gustato la pasta asciutta con il pesto alla genovese, la carbonara (fatta col prosciutto cotto non vi allarmate), il sugo con la ricotta..... poi mangio pane e olio, la ciccina fatta al padellino.... insomma, sono una buona forchetta!
Un bacino, Viola.

lunedì 8 settembre 2008

BATTESIMO GIULIO


Ieri è stata una giornata importante per il mio amichetto Giulio (figlio della mia madrina Chiara) perchè ha ricevuto il sacramento del Battesimo....ed è stata anche una giornata importante per il mio babbo e la mia mamma perchè sono rispettivamente padrino e madrina di Giulio.....
In questi giorni ho sentito tante volte il babb0 e la mamma dire "abbiamo un figlioccio".... che vuole dire? vuol dire che io ho un "fratelloccio"???!?!? bhò, non ci capisco niente.....
Insomma, è stata proprio una bella giornata e una bella festa sia per il mio amichetto che per i suoi genitori.
Ecco una foto dei miei genitori con Giulio.
Un bacino

AGGIORNAMENTI

Ciao a tutti !
E' parecchio che non scrivo e ne ho di cose da Raccontarvi.... allora.... da dove inizio????!?!? mmmmm..... prima cosa il mio peso: adesso sono 9kg430gr di ciccina e la mamma mi dice sempre che sono grassa ma non è vero, sono una bella bimbona !!! Mi piace mangiare, mi piacciono le minestrine soprattutto la pastasciutta col pomodoro e la minestrina col manzo!!! slurp!!! e poi adoro lo stracchino!!! la mattina quando la mamma fa colazione mi piace rubare qualche cucchiaiata del suo yogurt con i cereali... insomma, come dicono mamma e babbo "sono di bocca bona!".
Poi posso dirvi che finalmente mi sono un po' allungati i capelli ma ancora la mamma non ce la fa a mettermi le mollettine, forse quest'inverno....chissà.....
Da qualche tempo provo anche a gattonare ma ancora non ce la faccio, diciamo che sto facendo le "prove" ma prima di sollevare tutta questa ciccia ci metterò ancora del tempo..... per ora mi rotolo....
Sto anche iniziando a chicchierare, chiamo "mamma-ma" e "babba-ba" e quando voglio un po' la ciuccia della mamma dico anche "nenne-ne", dico anche tante altre cose ma mi capisco solo io....faccio anche delle belle chiacchierate con i miei pupazzi.
Un'altra cosa che mi piace molto è leggere!!!!! Avete capito bene, io leggo! Sì sì, il babbo e la mamma mi mettono sul divano, mi danno i miei librini tutti pieni di disegni colorati e io sto buona buona a sfogliare le pagine e indicare con il mio ditino e leggo (sento il babbo e la mamma che dicono "ma guardala, sembra che legga davvero e che tenga il segno".... ma loro non sanno che io leggo davvero a voce bassa!!!!!!).
Vi ho detto così tante cose tutte insieme, forse mi sono anche dimenticata qualcosa ma tanto riscriverò presto, per ora vi mando un bacino a tutti. Ciao ciao. Viola

lunedì 28 luglio 2008

LA FINE DELLE VACANZE.

Le mie prime vacanze stanno ormai finendo ma io non sono triste. In questo mese mi sono divertita tanto. Ci tante cose che non mi scorderò mai: il mare, il mio primo bagno, la mia piscinetta rosa, le passeggiate con le nonne e con la mamma, il mio babbo che mi canta le canzoncine che mi fanno ridere, la sabbia sotto ai piedi, il ventolino caldo della spiaggia, Annibale (che è il canone del bagnino), la schiacciata da ciucciare, il primo dente che spunta, il primo dente che mi fa innervosire, il gelato alla vaniglia, addormentarmi alla sera in braccio al babbo mentre camminiamo al fresco, la mamma che c'è sempre quando sento che qualcosa non va e piango, lo Zio Roberto che perde a tennis contro il babbo e trova mille scuse, tutte le persone che mi venivano a salutare tutti i giorni sotto all'ombrellone, il fritto misto (che non ho sentito ma che mi dicono che era buono), la pizza (idem), la barba del bagnino, le dolci ninna nanne della mia nonna Giuliana, la mano calda della mia nonna Primetta, il mio elefantino blu, le bolle di sapone, il mio secchiello verde, la doccia insieme alla mamma, la mia prima cavigliera ed il mio braccialettino.

Penso che potrei andare avanti ancora per molto, ma non rimpiango che questo mese sia finito. Davanti ne avrò ancora tanti e tanti e tanti e se penso che siamo solo all'inizio, mi vien da ridere.

Prima di salutarvi, vorrei mandare un bacino speciale ad un signore che ora non c'è più e che è diventato un angelo. Si chiama Riccardo Tarlati. Faceva il fotografo e c'è sempre stato in tanti momenti importanti per il babbo e la mamma. C'era quando si sono sposati. C'era quando si sono sposati dei loro amici (ma faceva tante foto anche ai miei genitori). C'era alla festa a sorpresa quando la mamma ha compiuto 30 anni ed io ero nella sua pancia. Dopo che sono nata, mi hanno portato a fargli una visita nel suo negozio e mi ha fatto delle belle fotografie. Guardava me e pensava orgoglioso al suo nipotino nato da poco. Adesso Riccardo non c'è più e non potrà farmi più le sue belle fotografie. Spero che il bambino Gesù tenga Riccardo accanto a sè, insieme a tutte le persone buone che sono andate in cielo, perchè Lui era davvero una brava persona e anche se l'ho conosciuto per poco, lo capisco dalla tristezza che la sua scomparsa ha messo nel cuore dei miei genitori.

Un bacino forte forte Riccardo. Non ti dimenticheremo mai.

Viola.

lunedì 21 luglio 2008

Eccomi qua. Vi aggiorno sulla mia vacanza:
1) Il mare non ha più segreti per me; ormai faccio il bagno nella mia ciambella, senza tanti problemi.
2) Mi sta spuntando un dentino (o forse 2); sono contenta perchè ho proprio voglia di mangiare la pastasciutta. Basta minestrine!!! (anche se sono così buone...)
3) Ho passato dei giorni bellissimi con le mie nonne Giuliana e Primetta. Abbiamo fatto passeggiate, sonnellini, giocato parecchio.
4) Mi sono fatta tanti amici che mi vengono a trovare tutti i giorni all'ombrellone.
Appena ho altre notizie vi faccio sapere!!!

Un bacino.
Viola.

mercoledì 9 luglio 2008

IL MAREEEEEEE....

Ciao a tutti!!! Scusate se sono stata tutti questi giorni senza scrivere, ma ho avuto tante cose da fare e da vedere. In compenso oggi ho anche tante cose da raccontarvi. Come vi avevo premesso, il trenta giugno, sono partita per il mare con il babbo, la mamma e la nonna Giuliana. Siamo andati a Lido di Camaiore. E' una città bellina, vicino a casa nostra, con tanti ombrelloni colorati. La nostra casa è molto vicina al mare. Davanti al mare c'è un posto pieno di sabbia che si chiama "spiaggia". Ho capito che se metto i piedini nell'acqua e poi cammino sulla spiaggia, la sabbia mi ci si attacca tutta e poi devo risciacquarmi di nuovo. La prima volta che ho visto il mare ho pianto un pochino, perchè tutta quell'acqua mi faceva paura. Il babbo era tranquillo, ma avrei voluto vedere lui al posto mio!!! Io sono ancora piccina e se non ci tocco è logico che non mi fido... mah! Ora però va molto meglio e fra qualche giorno, SE MI VA, magari ci entro pure. Comunque, per abituarmi e farmi fare il bagnetto mi hanno comprato una piscinetta rosa. La nonna mi ha comprato anche diversi giochi: un secchiello verde, un anaffiatoio rosa, una palettina rossa e un elefantino blu molto molto grande! Non vi dico quanto mi diverto il pomeriggio. Il mio babbo è dovuto tornare al lavoro il giorno dopo ma è tornato ancora il 4 luglio insieme alla mie zie Aurora e Rachele che sono rimaste con noi per una settimana. Un'altra cosa che ho scoperto qui a Lido di Camaiore è....: la pappa! La dottoressa ha detto alla mamma che, siccome avevo compiuto 6 mesi, poteva anche iniziare a darmi la minestrina (a pranzo) e un pò di formaggino (a cena). La mamma non se lo è fatto dire 2 volte e la mattina, quando torniamo dal mare, mi prepara una pappina fatta con il brodo di verdure, il passato di verdure, il parmigiano grattugiato, un cucchiaino d'olio extravergine e delle cremine di cereali. E' BUONISSIMA! Il babbo l'ha assaggiata e ha detto che non sa di nulla se non ci si mette il sale, ma tanto la devo mangiare io, mica lui... e poi a me questo "sale" non mi ispira niente di buono. La sera invece, siccome sono stanca da tutti quei giochi in spiaggia, mi merito un pochina di ricotta o di stracchino. Io non pensavo che ci fossero cose più buone del latte... ma invece... mi sono dovuta ricredere. Anche l'acqua è buona!!! Ma io nel biberon non la voglio. Mi piace fare come fanno i grandi e berla nel mio bicchierino. Infine, quando la sera andiamo a fare una passeggiata lungo il mare, riesco, se faccio un pò di occhini dolci, a farmi dare anche un goccino di gelato alla crema (questo è veramente buonissimo). Io ne vorrei una coppetta intera, ma i miei genitori dicono che è presto e che se lo sapesse la dottoressa si arrabbierebbe molto. Domani viene a trovarmi la mia Zia Patrizia ed il mio Zio Roberto e dalla prossima settimana viene da noi anche la mia Nonna Primetta (quella di cui porto il nome). Non vedo l'ora!Il babbo questo Venerdì torna a Pistoia per lavorare con il mio Zio Tiziano al Pistoia Blues e lo rivedrò solo lunedì. Sono un pò triste... Ora vi saluto. Vado a fare un riposino, sennò poi mi arrabbio. Metto un pò di foto di questi primi giorni di vacanza, così vi fate un'idea...

Un bacino.Viola.
Posted by Picasa

venerdì 27 giugno 2008

Ieri sera....

Ormai mancano solo 4 giorni e poi partirò per il mare..... le mie prime vacanze.... come sono emozionata..... per questo ieri sera la mamma e il babbo hanno invitato a cena lo Zio Tiziano, la Zia Monica, la loro bimba Greta, Jack e la Lucia, la nonna Giuliana, la Zia Caccy e la nonna Primetta, così mi "salutavano" prima della partenza :) che bello vederli tutti insieme, mi sentivo al centro dell'attenzione...... è stata una bella serata anche se io non sono stata sveglia tutto il tempo, alle 21.10 sono voluta andare a nanna.... uffa, tutte le volte mi perdo il dolce :(

Ciao

giovedì 26 giugno 2008

Oggi vi presento: IL MIO PADRINO!

Il mio padrino si chiama Zio Tiziano. Abita non tanto distante da dove abito io ed è un grande amico del babbo e della mamma. Il babbo mi ha detto che di mestiere fa i panini per le persone che hanno fame, quindi penso che sia anche molto buono. Ha un naso molto buffo ed i capelli neri e ricci (sembrano la spugnina che usa la mamma per fare i piatti). E' molto simpatico, ma a volte è molto anche strano... per esempio, quando piove di sabato e di domenica, dà il tormento a tutti e si arrabbia molto (anche a me piace il sole, ma se piove il fine settimana, magari sarà bello il lunedì... che problema c'è?). La sua moglie si chiama Zia Monica e mi vuole parecchio bene, e anche io gliene voglio. Lo Zio e la Zia hanno due figli che si chiamano Simone e Greta e mi fanno un sacco di complimenti ma sono molto più grandi di me.

Sono felice che sia il mio padrino perchè se avrò fame, appena potrò mangiare per bene, lui mi farà un bel panino imbottito, come quelli che fa al mio babbo (il mio babbo però ne mangia troppi!!!)

Un bacino.
Viola.

mercoledì 25 giugno 2008

Oggi dalla dottoressa...

Io e la mamma siamo state dalla dottoressa.
Tutto bene! Mi ha pesata, sono 7,950kg e sono lunga 69 cm e per adesso ha detto che vengo su proprio bene. Scoppio di salute insomma!!!
Ha detto alla mamma che DA ORA, può iniziare a farmi delle minestrine (ma tanto la mamma me le dava già...). Oggi intanto mi sono mangiata una bella piattata di brodino con i cinque cereali... gnam gnam. Era l'ora che mi dessero qualcosa di diverso dal latte. Non che il latte della mamma non mi piaccia, anzi, è proprio buono, ma non mi sembra giusto che i grandi possano aprire il frigorifero e scegliere, mentre a me tocca sempre la stessa cosa.
Ora però si cambia! ... e se non mi piace quello che mi date, chiudo la bocca e mi giro dall'altra parte.

Un bacino.
Viola.

martedì 24 giugno 2008

Che caldo...

Da qualche giorno è proprio caldo e la mamma, visto che deve fare delle cose prima di portarmi al mare, preferisce uscire presto la mattina per tornare altrettanto presto e non farmi patire questo caldo..... quando torno dai giretti con mamma ed entro dentro casina mia mi sento proprio bene, c'è un bel fresco..... oggi ho fatto la nanna sul divano ed ho dormito tanto, ho dormito dalle 13.30 alle 16.45 !!!! infatti stasera ero bella vispina e sono andata a nanna alle 21.45 dopo aver fatto una passeggiata con babbo e mamma !!!!
Stasera mi sono anche fatta un bel bagnetto e sbirciando ho visto che la bilancina segnava 7kg860 :-) e il babbo e la mamma continuavano a dire "che tripudio" :-)
Domani ho la visita di controllo dalla pediatra, poi vi raccondo cosa mi ha detto !


P.S. Stamani ero sul dondolo in giardino con la nonna Giuliana e a lei è parso di avermi sentito dire "cinque".... mmmmmmmm secondo me la nonna non ha sentito tanto bene.... però io le lascio credere che sia vero !!!!

Una mattina qualsiasi...

Stamani mattina, alle 6.00, avevo voglia di giocare insieme al babbo e alla mia mucchina. La mamma mi ha ripreso e io gli ho firmato la liberatoria...

lunedì 23 giugno 2008

Che bella domenica!

Ieri è stata proprio una bella domenica. Mi sono svegliata alle 6.45, quindi un pò più tardi del solito. Prima ho fatto una chiacchierata nel letto con la mia mucchina, poi ho deciso che la mamma ed il babbo avevano dormito abbastanza e li ho svegliati. Loro non sembravano super-entusiasti di alzarsi, ma poi hanno iniziato a giocare un pò con me. Siamo scesi a fare colazione e gli ho chiesto se, gentilmente, potevano fare un pò di ordine in casa perchè c'erano tutti i miei giochi a giro.

Il babbo poi è andato a prendere la mia bisnonna Primetta che è stata tutto il giorno con noi. E' venuta, come al solito, anche la nonna Giuliana con la quale ho giocato ai giochi che mi ha insegnato lei. Siamo stati insieme tutto il giorno io, la mamma, il babbo, le nonne, la zia Rachele e la zia Caccy che si è svegliata tardi perchè mi ha detto che ieri sera ha fatto tardi allo "ZUMINE" (se scopro cos'è ve lo scrivo). Fuori era troppo caldo, invece in casa c'era freschino ed ho anche riposato.

A cena siamo andati dallo zio Tiziano e dalla zia Monica e mi hanno fatto tutti dei grandi complimenti. Lo zio mi piace perchè è buffo e c'ha il naso che è facile da prendere. La zia mi piace perchè è dolce, e c'ha le puppe grosse come la mamma (ma nelle sue non c'è il latte!).

Un bacino.
Viola.

COSE CHE SONO SUCCESSE DOMENICA 22 GIUGNO: La nazionale di calcio ha perso ai quarti di finale degli Europei contro la Spagna ai rigori.

Presentazione!

Salve, mi chiamo Viola Ferroni. Tra poco compirò 6 mesi e già ne ho viste di cotte e di crude. Questo mondo mi sembra tanto caotico, strano e spesso rumoroso, ma penso che mi ci potrò abituare. Sono nata il 30 dicembre a Pistoia. Il mio babbo si chiama Emiliano, la mia mamma si chiama Ketty. Sono loro che scrivono al posto mio (solo e soltanto quello che gli dico!!!!). Per adesso non ho un buon rapporto con la tastiera, perchè ci tiro solamente delle gran botte, ma il babbo mi ha promesso che, al momento opportuno mi insegnerà ad usarla (così poi lo licenzio e il blog lo faccio da me!!!!).
Vivo a Pistoia, e abito in mezzo a tante cose interessanti e che mi fermo spesso ad osservare: alberi, uccellini, cani, gatti, galline, paperi, anatre, volpi e cinghiali (questi ultimi 2 sinceramente non li ho mai visti, ma la nonna Giuliana mi ha detto che ci sono!!!). Oltre al babbo e alla mamma, con i quali condivido la casa, abitano vicino a noi anche la nonna Giuliana, il nonno Egiziano, e le mie tre zie Caccy, Aurora e Rachele. Poi tutti i giorni vengono a trovarmi la mia zia Patrizia e il mio zio Roberto che, anche se abitano un pò lontani, è come se fossero sempre qui accanto a me.
Insomma, sono circondata da un sacco di persone che tutti i giorni vengono a cercare di farmi ridere. E' bello vedere che tutti mi vogliono bene. Anche io penso di volergliene, perchè quando le vedo (tutte queste persone), mi emoziono e mi agito tutta. Appena riesco a pronunciare qualche parola glielo spiego.
Non vedevo l'ora di uscire dalla pancia della mamma, perchè lei è molto magra e lì dentro non c'era tanto spazio. Era meglio se ero nella pancia del babbo: lì di spazio ce n'era quanto volevo. Quando sono nata mi dicevano che ero un "grillino" perchè pesavo due chili e mezzo, ma a me questa cosa non mi è mica tanto andata giù! Così, ho detto alla mamma di aprire quei 2 rubinettini che lei chiama "capezzoli" e mi son messa di impegno, per far vedere a tutti che io non sono seconda a nessuna. Oggi mi chiamano "tripudio",ma non so cosa voglia dire. Prima pensavo che volesse significare che sono un pò cicciottella, ma poi mi sono ricreduta perchè per dire la stessa cosa al mio babbo, gli dicono "grassone". Allora, forse, quando mi dicono "tripudio", vorranno dirmi che sono bellina, no?
Oggi peso 7,7 kg sono in formissima (ieri mi sono fatta comprare un costumino per andare al mare e penso che mi starà da Dio).
Qualche settimana fa mi hanno battezzata. Mi hanno chiamata VIOLA, MILA, PRIMETTA. "Viola" è il mio nome (e lo sapete), "Mila" era il nome della mia nonna paterna, che ora è un angelo e che non ho conosciuto, "Primetta" è il nome delle mia bisnonna paterna, che è un angelo anche lei, però lei invece la conosco e la vedo anche spesso.
Il Battesimo è una cosa bellina. Dicevano che avrei pianto, mi aspettavo chissà che cosa!!Invece praticamente funziona così: si va nella casa del bambino Gesù; lì c'è un signore che chiacchiera tanto e ci dice che dobbiamo comportarci bene; poi mi hanno dato un pò d'olio profumato sulla testa e sul petto (tipo quello che mi dà la mamma dopo il bagno, quando mi massaggia); poi mi hanno bagnato la testa con un pò d'acqua; poi ci si saluta tutti ed è finito il battesimo. Mah... "tutto qua?" - ho pensato. Cmq a un certo punto volevo fare un riposino e mi sono addormentata (tanto ero in prima fila, gli altri erano tutti dietro, e non mi ha visto nessuno). Il mio padrino si chiama Zio Tiziano. La mia madrina si chiama Zia Chiara. Poi vi scriverò qualcosa appositamente su di loro.
Ora vi saluto. Come "presentazione" mi ha detto il babbo che può andare bene così. Nei prossimi giorni vi faccio scrivere tante altre cose, così mi conoscerete meglio.
Un bacino.
Viola

Le mie vacanze...